L'Associazione Amici di Ronzano

EPPURE MI TENTA ANCORA

Eppure mi tenta ancora

questa avventura

del Figliol Prodigo.

Prima era un dovere.

Potere un giorno

dire coi sensi che le cose

gridano a un essere più alto,

a una più alta gioia:

che esse sole

non sono sufficienti.

Dovere di sacrificare

quelle stesse cose

che sono divine,

di consumarle in noi stessi

al fine di una creazione

che è nostra.

Oh io l'avrei fatto

se Egli non avesse parlato.

E se resto, non mi lamento

come il fratello maggiore

che non comprende la ricchezza

di quel figlio

che ha tutto perduto.

Era bene che uno Gli portasse

l'omaggio delle donne

anche da quelle strade:

sacra è la bellezza

di tutte le creature

e uno doveva raccoglierla.

Difficile era credere

senza provare,

sono i sensi il tempio

di una incrollabile fede.

E dentro la Sua casa

non sempre l'uomo intende.

David Maria Turoldo

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma

Programma attività 2015

L'Associazione Amici di Ronzano raccoglie donne e uomini che vedono nell'Eremo di Ronzano uno spazio unico di fraternità umana e cristiana e un luogo dove vivere occasioni di crescita culturale, di ricerca spirituale, di solidarietà, in una preziosa oasi ecologica. Il primo riferimento è la Comunità dei Servi, alle cui esigenze e programmi daremo sostegno e collaborazione. Religiosi e laici ambiscono a costituire un'ampia e fraterna Comunità, pur nel rispetto delle reciproche autonomie e ruoli.

Ci accomuna altresì la passione immessa in noi dal Concilio Vaticano II, la grande intuizione di Giovanni XXIII, affidata alle menti e alle mani operose dei credenti in Cristo, laici e religiosi, donne e uomini.

Le attività degli Amici di Ronzano privilegiano alcune aree, negli anni sempre meglio definite, anche se bisognose di aggiornamenti.

I coordinatori di area, oltre a promuovere dinamicamente le attività in programma, devono, durante l'anno, saper cogliere tutte le nuove opportunità che possono emergere.

Area cooperazione internazionale: coordinata da Sandro Matiz; tel. 328 2158878; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area cultura, formazione e informazione: coordinata da:

Diego Rufillo Passini, tel. 051 589160,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Dina Galli 051 389583, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

Area spiritualità: coordinata da Lucia Stagni Camisa 051464215

Area tempo libero: coordinata da Alfredo Martuzzi (viaggi) 051 6515290,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e da Giorgia e Gianni Orsini  (incontri "Canta e incanta 051 6333126, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Area ambiente ed ecologia: coordinata da Giuseppe Simoni 051 6167457

Area cooperazione internazionale

L'area deve aggiornare e promuovere il Gruppo Missionario Ronzano, fondato dall'indimenticato fra Bruno Quercetti. Tramite il Gruppo tanti laici sostengono le comunità povere dell'Acre (Amazzonia, Brasile), tramite le adozioni a distanza e i microprogetti.

Prioritari i seguenti punti:

- situazione dell'Acre, tramite l'aggiornamento delle comunità e dei referenti in loco

- viaggio in Acre per una conoscenza più diretta di quella realtà

- verifica delle proposte di adozioni a distanza

- ridefinizione e selezione dei microprogetti

- incontri di aggiornamento sulla problematica Nord-Sud

- incontri periodici con i sostenitori per verificare lo stato delle adozioni e dei progetti

- produzione di materiale informativo

- informazione tramite il sito dell'Eremo

- iniziative per raccolta fondi (come cene, anniversari, celebrazioni religiose...)

- predisposizione e cura di uno stand significativo in occasione della Festa dei Popoli

 Area cultura e informazione

Queste le principali attività:

- incontri biblici delle terze domeniche: i carissimi fra Alberto e fra Ricardo del Centro Studi Biblici di Montefano, continuando l'ormai più che ventennale attività, ci aiuteranno a conoscere e approfondire il Vangelo di Marco ( terze domeniche da novembre a maggio). L'importante incontro, da oltre un ventennio promosso dalla Comunità dei Servi, vedrà attivi gli Amici di Ronzano sia nella promozione che nella gestione dei vari momenti.

- incontri integrativi: il 18 gennaio 2015 si è tenuto un incontro con Antonio Thellung su "Sto imparando a morire; il 3 marzo nella Basilica dei Servi Roberto Mancini ha tenuto una conferenza su "Obbedienza o libertà"; il 28 marzo nella sala capitolare dei Servi Ermes Ronchie Marina Marcolini hanno parlato su "Una fede nuda";  il 17 aprile nella Basilica dei Servi conferenza di Alberto Maggi sulla Resurrezione; il 18 ottobre a Ronzano conferenza di Lilia Sebastiani sul tema "misericoria voglio e non sacrificio" .

- Incontri "Canta e Incanta", il giovedì sera, curati da Giorgia e Gianni Orsini, su tematiche musicali ma non solo.

- Festa dei Popoli ((25-27 settembre):  tema Giovani tra stereotipi e realtà..

- Sito web di Ronzano: tutti ormai sono convinti dell'importanza che un sito web frequentato può rappresentare. Il sito di Ronzano, molto apprezzato per la bellezza della parte storica, ha bisogno di alcuni ritocchi per renderlo più dinamico e fruibile, specchio di tutte le realtà che gravitano su Ronzano. Con la Comunità dei Servi, cui il sito appartiene, vanno concordati il rinnovo e la gestione. E' attiva e frequentatissima la pagina facebook "Eremo di Ronzano", curato dalla socia Chiara Sibona.

- rapporti con la stampa di Bologna: vanno ridefiniti, per avere una regolare ripresa delle principali attività che si svolgono all'Eremo.

Area Spiritualità

Al cuore che spinge tanti a salire all'Eremo di Ronzano sta di certo la ricerca di una fede cristiana viva.

L'Associazione invita a partecipare alle occasioni di preghiera che la Comunità dei Servi organizza o ospita, nella dimensione comunitaria che il Concilio Vaticano II ha fatto riscoprire.

In particolare si ricordano le seguenti opportunità:

- ogni mercoledì ore 19: Eucarestia della Comunità e dei Laici, cui segue la cena condivisa;

- domenica ore 11: S. Messa

- seconda domenica del mese: incontro dei bambini e delle famiglie del Rotolo

- ciclo di formazione spirituale "I Venerdì di Ronzano", promosso dalla Fraternità secolare di Ronzano, sotto la guida della priora Lucia Stagni Camisa.

Area tempo libero

Alfredo Martuzzi (coordinatore viaggi) sta organizzando l'annuale tour degli Amici di Ronzano, con destinazione Cipro, nel periodo 27 maggio-3 giugno. Verranno altresì organizzati viaggi di conoscenza e incontro con alcuni conventi dei Servi di Maria.

Area Ambiente ed ecologia

Un'area importante per la vasta e bella collina che abbraccia l'Eremo. Sono tanti i volontari che dedicano parte importante del loro tempo alla cura della collina (vigna, uliveto, frutteto, castagnr, prati e alberi. Si sollecita l'aiuto gratuito di volontari per ampliare gli interventi in ambito agricolo.

Quota sociale 2015:

Le quote sociali restano inalterate anche per l'anno 2015: € 25 per il singolo, € 40 per la coppia.


Aree di lavoro:

Area cooperazione internazionale
Coordinatore: S. Matiz (tel. 328 2158878)  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area cultura e informazione 
Coordinatori: Diego Rufillo Passini (tel. 051-589160; 392 6667022;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Dina Galli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 051- 389583
Area tempo libero 
Coordinatori: per i viaggi Alfredo Martuzzi (tel. 051-6515290; 347-0620841;  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ); per "Canta e incanta" Giorgia e Gianni Orsini 051 6333126, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area spiritualità
Coordinatrice: Lucia Stagni Camisa (tel. 051-464215; 338-4991700)
Area ambiente eecologia 
Coordinatore: Giuseppe Simoni (tel. 051 6167457)

Per adozioni e donazioni:

c/c postale n. 99147340 
intestato a:
Associazione Amici di Ronzano
via Gaibola 18,
40136 Bologna (BO)

Bacheca

Free business joomla templates