Le icone dell'Eremo di Ronzano della Comunità dei Servi di Maria
Sei qui: Home pageCultura e ComunitàLe icone

Le icone

Le icone dell'Eremo

Ronzano suggerisce Dio. Mediata dalla natura e dall’anima predisposta alla preghiera, la trascendenza libera le proprie vie al privilegio dell’accesso.
Talora mediatore è il vento che sussurra tra le fronde; talora il cielo decorato dai rami delle querce e dalle nuvole; talora la pianura, dimensione orizzontale di Dio.
Viene voglia di capire, di descrivere questo Dio imperiosamente presente nella tua anima e allo stesso tempo in un inaccessibile “al di là”.

Prendi così coscienza dell’inadeguatezza di parole che, nell’iperbole degli attributi, richiamano fatalmente la nostra dimensione umana: l’Eternità esorcizza la nostra provvisorietà; l’Onnipotenza i nostri limiti; Giustizia e Bontà le nostre miserie morali.
Nella storia di questa ricerca il fallimento della parola ha generato un’unica possibilità di riscatto: la necessità di Assoluto ha scoperto un’espressione privilegiata: l’icona.

Chi guardi è Dio; chi ti guarda e non abbandona i tuoi occhi è Dio; chi preghi è Dio; chi prega con te è Dio.
Se guardi Gesù, guardi Dio «Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9)

L’icona è accessibile solo dall’anima. Essa è simbolo e non abolisce la distanza tra chi guarda e chi essa rappresenta proprio perché il suo contenuto è la trascendenza.

Le icone dell'Eremo di Ronzano sono realizzate, secondo le antiche tecniche, 
da Padre Bruno Quercetti.

La S.S. Trinità
LaSS.Trinità
Madonna con Bambino
Madonna con bambino
Madonna del Segno
Madonna del Segno
Angelo
Angelo
Free business joomla templates